Ricerca

L’Associazione Oltre l’Occidente è protagonista anche di attività di ricerca sia statistica, sulla presenza dei servizi e dei migranti sul territorio, sia nei servizi presenti sul territorio.

L’Associazione Oltre L’Occidente si è occupata del progetto “Il territorio come driver di sviluppo locale in ottica transculturale” nell’ambito dell’Azione 2 “Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione” del Piano d’intervento regionale IMPACT Lazio

Si lavora per migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti a cittadine e cittadini di Paesi terzi. Il progetto pertanto intende proporre un elenco di servizi specifi per migranti, messi a disposizione dalle istituzioni pubbliche e da soggetti privati; applicazioni per dispositivi mobili.

Inoltre ha redatto una bibliografia utile sul tema dell’accoglienza e sui servizi presenti presso la biblioteca dell’Associazione.

In questa pagina si elencano per la città di Roma, importante snodo delle migrazioni internazionali verso l’Italia e principale contesto metropolitano di insediamento della popolazione straniera, i dati relativi alla situazione dei migranti a Roma che dimostrano l’esistenza di un fenomeno in crescita fisiologica, ma che non configura certo una invasione, contraddistinto da un’eterogeneità garantita dalla presenza di quasi duecento diverse collettività straniere: quasi tutti i paesi del mondo sono rappresentati da almeno un iscritto nei registri anagrafici del comune di Roma.

In questa pagina sono visitabili i risultati della ricerca IPOCAD Frosinone per rafforzare il dialogo interculturale e le relazioni tra cittadini autoctoni e le comunità straniere